Perdita di peso (dimagrimento)
La moda delle diete non tramonta mai e spesso ci si trova a fare i conti con persone che vogliono fare di tutto pur di perdere i chili di troppo decidendo anche di scendere a compromessi che possono essere pericolosi per la salute stessa.
Conoscere la composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra, liquidi, grasso viscerale, ecc…e sapere quali sono i range all’interno del quale un individuo sano deve mantenersi, consente di capire QUANTO e SE una persona deve perdere peso. Ma per stimare il fabbisogno energetico entrano in gioco diverse variabili da prendere in considerazione: l’età, il sesso, il metabolismo basale, la termogenesi “adattativa” l’effetto termico della dieta, il tipo di lavoro effettuato, eventuali stati patologici e l’attività fisica svolta.
Stabilire e individuare i parametri sopra accennati non è facile e non tutti possono farlo pertanto se si decide di iniziare un protocollo dietetico è necessario affidarsi a persone competenti e titolate al fine di non incorrere in errori che possono essere controproducenti per la salute.
Cosa comporta adottare una dieta.
Quando si decide di affrontare un protocollo dietetico si deve prendere in considerazione il fatto che verranno apportate delle modifiche nello stile di vita; esse, però, non devono essere tali da stravolgere il modo di concepire l’alimentazione. Non è bene che passino messaggi scorretti sul concetto di “dieta ipocalorica” nè su quale sia la dieta “giusta” che faccia perdere peso!
Non è corretto pensare che perdere tanti chili e velocemente sia l’approccio giusto in quanto con tale pratica si riduce drasticamente il metabolismo basale. Questo significa che se si torna a mangiare un po’ di più si ingrassa più velocemente e si farà maggiore fatica a perdere i chili riacquistati.
Per contro, una perdita di peso graduale comporta la capacità del corpo di disintossicarsi fisiologicamente oltre all’instaurarsi di un corretto stile alimentare che si tradurrà in una minore possibilità di recuperare peso.
Un grande aiuto per l’ottenimento dei risultati desiderati potrebbe fornirvelo l’attività fisica. Frequentare un corso in una palestra o praticare uno sport vi aiuterà ad aumentare il metabolismo consentendo una riduzione del grasso a favore dello sviluppo della massa muscolare e aiuterà nel contempo a migliorare lo stato di salute del sistema cardiocircolatorio e di altri apparati coinvolti nel complesso equilibrio fisiologico corporeo.
10 semplici consigli di base per non accumulare chili superflui.
- Non saltare mai la colazione
- ricordarsi di idratarsi adeguatamente e di mangiare 5 pasti tra frutta e verdura
- non farsi tentare dalla tentazione di spizzicare mentre si cucina
- evitare di mangiare spesso furi casa, se proprio dovete per lavoro, portatevi il vostro “lunch box” preparato in maniera equilibrata, ma se siete costretti a mangiare al ristorante o in pizzeria fate le scelte alimentari più corrette.
- Non acquistate tanti cibi confezionati, ci sono tante ricette facili e veloci che vi consentono di preparare pietanze di qualità, salutari e gustose
- Evitare di cenare troppo tardi la sera, se siete costretti, fate tanti piccoli spuntini durante il pomeriggio in modo che da poter fare una cena leggera senza rimanere insoddisfatti.
- Cucinare in modo semplice e leggero aggiungendo olio extravergine di oliva a crudo, utilizzando metodi di cottura che vi consentano di mantenere tutte le proprietà nutritive degli alimenti e sperimentando delle alternative “light” dei vostri piatti preferiti.
- evitare di mangiare in maniera distratta (davanti a: pc, tv, telefono… )
- Evitare di mangiare per stress, ansia, tristezza…, in questi casi , una passeggiata, una telefonata ad una amica, un giro in centro.. possono distogliere l’attenzione dalla voglia compulsiva di mangiare
- Cercare di muoversi tutte le volte che vi è possibile: facendo le scale, camminando a piedi, portando il cane a passeggiare, andando a fare una passeggiata…
Questi semplici consigli vi aiuteranno notevolmente… Provare per credere!
Scopri in cosa consiste il mio approccio lavorativo, come effettuo la consulenza e come affronto e trovo il piano alimentare idoneo alle vostre esigenze.